Sceneggiatore, romanziere, autore teatrale o televisivo, chiunque scriva per professione si trova frequentemente in una situazione
spiacevole. Cioè il sentirsi chiedere “che lavoro fai?”.
A quel punto dobbiamo decidere in un decimo di secondo, se la
persona che abbiamo di fronte è davvero interessata alla risposta oppure no.
Sbagliare, può avere effetti devastanti.
Tra sconosciuti, dopo le vuote ciance sul tempo atmosferico
o cose simili, parlare di figli, spettacoli televisivi, sport o lavoro, serve
ad allargare le possibilità di conversazione, per capire se la persona che abbiamo di fronte può avere o no qualcosa in comune con noi che possa far
sviluppare il rapporto, o ci suggerisca di chiuderlo.
Finché gli argomenti sono i primi della lista, nessun
problema, al massimo si borbotta su quanto saremmo stati più bravi voi rispetto all’arbitro o all’allenatore di turno, o si snocciolano buffi aneddoti
sull’ultima gastroenterite del figliolo che vomitava a idrante, piccolo emulo
di Linda Blair nell’Esorcista e così via… (e non sottovalutare mai lo sguardo
dell’interlocutore dopo una simile battuta cinematografica, può essere un
segnale prezioso per l’argomento che stiamo per affrontare).
Già sul discorso televisivo qualche danno lo si può
ricevere, se ci si trova di fronte un cerebroleso appassionato solo di Uomini e
Donne o di Walker Texas Ranger...
Il guaio grosso capita però con l’argomento lavoro,
soprattutto se sei uno sceneggiatore di fumetti.
Perché le possibilità, oggi, di incontrare per strada una
persona che legge normalmente per diletto sono scarse, incontrarne una che
legga anche i fumetti è una botta di culo che, al confronto, Mister Magoo era
Gatto Silvestro.
Perciò, le possibilità di un travaso di bile, sono
altissime, perché alla risposta di un vago “scrivo…” segue un “che cosa?”… e a
quel punto siamo incastrati!
Perché precipiteremo in un gorgo di luoghi
comuni e frasi fatte che nascono dal pregiudizio più bieco radicato e
ignorante, e che vanno anche tradotte dal codice colloquial/cortese.
Qualche esempio:
- “Ma… è proprio il tuo lavoro?” tradotto: “Ma… è davvero un lavoro?"
- “Perciò, fai i disegnetti!” tradotto: “Che cacchio dici che scrivi, se fai i pupazzi?”
- “Ma che lavoro curioso!” tradotto: “Ma che lavoro del cacchio è?”
- “Caspita, che lavoro incredibile!” tradotto “Avrai qualcuno che ti mantiene!”
- “Fumetti?!” tradotto: “Mi stai prendendo per il culo?”
E infine, chiosano tutti, o quasi, con la frase più
devastante e ricorrente: “Chissà che fantasia devi avere!”
Ora, è ovvio che, nel contesto di un incontro informale che
non dovrebbe terminare con schizzi di sangue ed ossa rotte, se chiedere è
lecito non è che si è proprio costretti a rispondere... oppure sì?
Ma noi sappiamo che risponderemo, perché continueranno a domandarcelo; questa cosa è sempre successa, e continuerà a succedere, perciò, in
qualche modo, ci si deve difendere.
Alfredo Castelli, in passato, usava un sistema infallibile.
La menzogna macabra. Alla domanda
“che lavoro fai?” rispondeva lapidario: “pompe funebri!” la gente si toccava
gli ammennicoli e cambiava immediatamente discorso. Ma questo funzionava negli
anni ’70 e ’80, poi la superstizione ha cominciato a non essere più uno scudo
sufficiente.
Si potrebbe allora usare il sistema vietcong di Ivan
Calcaterra: chiudersi nel proprio
studio sotterraneo, protetto con sistemi di difesa degni del miglior Willy
Coyote, e ignorare tua moglie che ti chiama perché ci sono ospiti a cena! Se mi
volete vivo, dovrete stanarmi!
Io sto usando quest’ultimo da un po’ di tempo a questa parte, e devo dire che è efficacissimo! Non smetterò mai di ringraziare la filosofia difensiva di Ivan!
Eh sì, perché senza la sua saggezza, sarei ancora incastrato
nella Sindrome del Mezzo Professore Tra i Marines, cosa che, a volte, ancora mi
capita.
Questa sindrome, spinge lo sceneggiatore a cercare di far
capire a chi gli sta di fronte in cosa consiste il proprio lavoro, come
funziona, con la speranza che nell’interlocutore nasca un interesse, elimini un
preconcetto, ragioni su una realtà a lui sconosciuta.
È fatica sprecata, nel 99,9% dei casi non ci crederà o non ci capirà.
Certo, resta uno 0,1%... ma sta a noi decidere se ne vale la
pena.
E questo non vale solo per il discorso relativo al fare lo
sceneggiatore di fumetti, ma a un qualunque lavoro creativo. Perché una volta
pronunciata la frase “chissà che fantasia devi avere!” si è creato un enunciato
incontrovertibile e cioè che gli altri, la gente normale, la fantasia non ce la
ha!
Ovviamente è un concetto sbagliato, infatti, la fantasia non
è una capacità extraterrestre, ma un’abilità umana innata, che hanno tutti!
Da bambini, tutti noi maschietti giocavamo fingendo di essere
un Zagor, Superman o Geeg Robot d’acciaio, e le bambine fingendo di essere un Dolceforno
Harbert (almeno credo, a quei tempi non mi interessavo di loro, io ero Goldrake!).
Poi si cresce e, cosplayer a parte, la fantasia viene
utilizzata per sviluppare la creatività in ambiti diversi. Non usa la fantasia
il cuoco che deve inventare una nuova ricetta? Non usa la fantasia un ingegnere
che deve risolvere un problema tecnico? Non usa la fantasia un designer che
crea una nuova automobile?
Poi i risultati possono essere più o meno validi, ma non è
detto che chi ha la fantasia la sappia anche usare al meglio; perché la
fantasia da sola non basta, serve anche la tecnica e, per padroneggiare quella,
bisogna sudare in qualunque settore!
Insomma, caro sconosciuto, che ci osservi con gli occhi strabuzzati e il labbro pendulo di fronte al connubio "fumetto+lavoro", anche tu, da bambino, per giocare sognavi ad
occhi aperti mondi incredibili, macchine volanti e mostri da
sconfiggere, poi però noi abbiamo continuato da allenare quel muscolo chiamato fantasia
con altri sogni e altre speranze, mentre tu hai preferito usarlo il minimo necessario,
o smettere del tutto; forse è stata una scelta, o forse un obbligo comunque non c'è nulla di male… ma non ti preoccupare, se vuoi, basta una buona
riabilitazione per fargli riprendere mobilità, seppur di poco; un buon primo
passo, appena hai un po’ di tempo libero, potrebbe essere quello di spegnere il
televisore, e aprire un buon libro o un buon fumetto.