giovedì 1 marzo 2012

Sangue Nero!


Dal 30 di marzo, in edicola quella che fu la mia seconda sceneggiatura bonelliana scritta, credo, nel lontano 2005 o 2006!


Speciale Zagor n. 24,
Sangue nero
Soggetto e sceneggiatura: Mirko Perniola
Disegni: Gaetano e Gaspare Cassaro
Copertina: Gallieno Ferri
Washington, gigantesco ex schiavo nero, è stato accusato di aver ucciso un bianco e condannato a morte. Ma poco prima che la sentenza sia eseguita, il prigioniero riesce a scappare, braccato dagli uomini della legge e dai cacciatori di taglie. Imbattutosi in Zagor, il fuggiasco grida la sua innocenza e la certezza che esista qualcuno che sia in grado di testimoniarla. Questo qualcuno, però, è un ubriacone che difficilmente potrà essere ritenuto credibile da un tribunale. Inoltre, quando l’accusato ha la pelle scura, sono pochi i giudici disposti a un verdetto di assoluzione. Non sarà facile per lo Spirito con la Scure evitare che Washington faccia una brutta fine...
http://www.sergiobonellieditore.it/auto/edicola?collana=44&collocazione=3#

Questa storia, come sarà facile intuire, mi è stata vagamente suggerita dal personaggio di John Coffey, interpretato da Michael Clarke Duncan ne Il Miglio Verde



3 commenti:

Lorenzo71 ha detto...

Salve,
ho letto dal post che la sceneggiatura risale addirittura a qualche anno fà e mi è sorta spontanea la domanda (lo so magari è sciocca): perchè tanto tempo prima della pubblicazione? 1. per un discorso di programmazione? Cioè c'erano già altre sceneggiature programmate prima? 2. perchè si è valutato che non fosse il momento giusto per farla uscire? 3. viene fatto un ragionamento del tipo: questa sceneggiature che è potenzialmente forte ce la giochiamo in un certo momento.
Grazie mille e complimenti per le avventure zagoriane che adoro!

Lorenzo Corvi

Mirko ha detto...

Ciao Lorenzo.
I motivi possono essere moltissimi, tutti quelli che hai elencato si possono verificare. Inoltre è possibile che lo stile di un disegnatore si presti particolarmente ad una storia perciò, anche se ne sta già disegnando un'altra, gli si passi quella nuova perché più urgente, interrompendo la lavorazione di quella precedente, che viene ripresa in seguito.

Ad esempio, Patrizia Mandanici ha in mano una mia storia di Nathan Never che, non essendo urgente (perciò è un fill-in, una storia jolly che può essere inserita nella programmazione in qualunque momento della continuity) è stata interrotta per ben due volte, per dare precedenza a storie più urgenti, come la terza parte della quadrilogia che inizierà questo mese con il numero 250.

Anche con Zagor, in questo caso, è successa la stessa cosa.
Però, credo che la persona più adeguata a darti una risposta specifica stavolta sia Moreno Burattini, il curatore di Zagor, che risponde volentieri a domande simili sui forum dedicati a Zagor che ti indico qui sotto:

http://www.spiritoconlascure.it/forum/index.php

http://ramath.forumup.it/

Lorenzo71 ha detto...

Grazie mille per la risposta!!! Un saluto e ancora complimenti per il lavoro che voi tutti "bonelliani" fate ogni giorno permettendoci di sognare!!