lunedì 26 ottobre 2009

Come nasce un fumetto

Il mio corso di Storytelling alla Scuola Internazionale di Comics di Padova è iniziato. Ovviamente, come tutti gli anni, utilizzo materiali vari a corredo delle lezioni, per evitare che i poveretti si ritrovino a sentire il mio vocione tuonare per tre ore filate.

Mi hanno chiesto di provare a mettere questi contenuti online, perché potrebbero essere utili per eventuali ripassi, oppure interessare anche i lettori più curiosi.

Comincio perciò con la presentazione di Star & McCoy, la serie fantascientifica scritta dal sottoscritto e disegnata da Francesco Frosi con la collaborazione di Cristina Pavanello.

Quetsa presentazione era stata realizzata nel 2007 da Simona Chiari in occasione del Playcomics di Volta Mantovana e nasceva come vero e proprio percorso per spiegare la filiera produttiva del fumetto (dall'idea al prodotto finito) agli studenti di un liceo; è ovvio che, durante la presentazione, io e Francesco abbiamo spiegato ogni scheda punto per punto, proprio come fatto in classe. Anche se non posso essere lì con voi, credo sia abbastanza chiara... se non lo fosse, potrete comunque rifarvi gli occhi con disegni, bozzetti e materiali "dietro le quinte" del mondo di Clemmy e Zeb.


2 commenti:

Ary ha detto...

Stia tranquillo che finora a lezione nonostante le 3 ore filate non è morto nessuno XD
Grazie per le spiegazioni!!!
Ci posta qualcosa anche su Piani e Campi?*__*

Rainulfo ha detto...

Sarà fatto, ma poco alla volta... se no, per mettere tutto in un post solo, va a finire che mi cospargo io di benzina per poi andare in giro a chiedere "ci hai da accendere?" (per fortuna oggi sembra che non fumi più nessuno...)