mercoledì 19 novembre 2008

Vercelli tra le nuvole... ma se c'era il sole!

Nella domenica del 12 ottobre anno domini MMVIII (2008) siamo stati ospitati dalla manifestazione "Vercelli tra le nuvole", che ogni anno propone, con entusiasmo e passione, una finestra sul mondo del fumetto. Ringalluzziti dalla frescura mattutina, alle nove del mattino siamo già pronti, stand montato, modellino del castello in bella mostra e copie degli albi lucidate a specchio. Attorno a noi gli stand fioriscono, chi vende minuscoli e coloratissimi gadget di fattezze nipponiche, chi srotola decine di metri di stand con tutto lo scibile fumettistico attualmente sul mercato, chi zitto zitto si accaparra un angolino per mostrare le proprie opere. Passa la mattinata, arriva il primo dei dodici rintocchi delle campane che segnano il mezzodì e Vercelli da il meglio di se, il risotto. Al termine dei dodici rintocchi il risotto è già stato vaporizzato dai voraci piazzaioli fumettari! (vista la nostra ingordigia, una nuvola di cavallette di passaggio si è fermata ad applaudirci).
Tra le nostre fila spiccano i disegni improvvisati di Baldi, ogni tanto qualche Zagoriano si avvicina per un autografo dal boss, mister Perniola. Vivaci individui vestiti di pelli e mantelli passeggiano tra gli stand armati con vistose armi medioevali (in lattice... spero!). Alle nostre spalle un omaccione in calzamaglia rossa ci intimorisce non poco con il suo grosso pugno energetico... bizzarri i supereroi!
Durante la manifestazione dietro le barricate si sono alternati disegnatori: Baldi (AD8, ADS1), Del Vecchio (ADS1), e sceneggiatori: Baratti (AD9, AD11), Perniola (AD1, AD2... ehmm bè, diciamo che li ha sceneggiati bene o male tutti).
Alla fine della lunga giornata, stanchi ma sorridenti, ci allontaniamo dalla piazza in direzione della residenza di nostro signore Arnaldo da Cagliari. Un ringraziamento particolare va a Daniele e a tutta l’organizzazione per la collaborazione, e a tutti gli standisti vicini di piazza.
Che il signoredomineiddio vi conservi!

1 commento:

Mirko ha detto...

e una foto di vercelli? un'immaginina? un santino di Statella, il protettore delle risaie?